Formazione manageriale

Sono fermamente convinta che l'efficienza di una organizzazione si realizzi prima di tutto sul piano umano. I lavoratori esprimono il meglio di sé in un contesto che mette al centro le relazioni, dove il fair play occupa un posto d'onore, dove non viene mai persa di vista l'etica nell'esercizio del ruolo ed i capi sono emotivamente competenti, ovvero capaci di ascoltare e valorizzare i collaboratori.

Una buona performance non dipende solo da competenze tecniche ma anche da una buona padronanza di soft skills: attitudine a lavorare in gruppo, competenze comunicative, capacità di problem solving e decision making, buona gestione del tempo, dello stress, delle emozioni, spirito di iniziativa, flessibilità, visione d’insieme, competenze negoziali ed altre ancora.

Collaboro con enti di formazione-consulenza ed aziende, progettando ed erogando percorsi che mirano a implementare processi di empowerment, crescita basata sull’incremento di autoefficacia, autodeterminazione, sul superamento di schemi mentali depotenzianti, sullo sviluppo di risorse latenti.
Gli interventi sono costruiti ad hoc, secondo gli specifici bisogni del contesto, al fine di promuovere una partecipazione attiva e motivata dei destinatari, valorizzandone le esperienze soggettive. Prediligo una metodologia attiva, fortemente esperienziale, che permette di attivare processi cognitivi, emotivi, corporei, coinvolgendo la persona nella sua interezza. L´azione teatrale, intesa come messa in scena, rende concrete e osservabili dinamiche interne e relazionali, facilitando nuove ed immediate consapevolezze. Gli elementi teorici forniti nascono dalle riflessioni prodotte in seguito alle attività pratiche e vengono più facilmente metabolizzati grazie alla sperimentazione.
L’identificazione, da parte dei partecipanti, anche di una sola nuova opzione praticabile comporta il superamento di un limite rigido e l’accesso ad una nuova risorsa prima inutilizzata. Il gruppo lavora all'unisono, rappresentando una vera risorsa, in quanto luogo ideale di confronto, scambio e mutuo apprendimento.

Articoli:
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Melting pox: strumenti diversificati nella formazione
Psicodramma e Metodi Attivi per il benessere dell'organizzazione: la formazione esperienziale
Raccolti: Psicodramma in azienda


LEADERSHIP POSITIVA: ISPIRARE CONTROLLANDO LA ROTTA

STRUMENTI DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEL RUOLO: COMUNICAZIONE EFFICACE E ASCOLTO ATTIVO

INSICUREZZA OPERATIVA: TRASFORMARE EMOZIONI E STRESS IN DUE ALLEATI

I CONFLITTI: UNA RISORSA PER MIGLIORARE I PROCESSI NEGOZIALI E FAR CRESCERE L'ORGANIZZAZIONE

CURARE LA RELAZIONE PER VENDITE "FIDELIZZANTI"

TEAM BUILDING: L'IMPORTANZA DEL GRUPPO "SANO"

BURN OUT E LA RICONQUISTA DI SE'

IL SOCIODRAMMA NELLE ORGANIZZAZIONI: STRUMENTO DI CRESCITA PER AFFRONTARE LE CRITICITA'

PROBLEM SOLVING STRATEGICO E DECISION MAKING