Formazione psicosociale ambito sanitario

Penso alla relazione di cura come l’incontro tra due esseri umani alla pari: da una parte il paziente, con la sua sofferenza, le sue speranze e i suoi dubbi, dall’altra il medico, con la sua competenza professionale, ma anche la sua empatia. Due partner nella relazione terapeutica, dove il paziente, dismessi i panni dell’oggetto di cura, entra in quelli di co-partecipante al processo di cura.

Perché ciò possa realizzarsi il paziente necessita un medico presente con tutto se stesso, che sappia cogliere la natura psicologica di quel preciso paziente, che abbia compreso che il “modo” con cui comunicherà la verità al suo paziente sarà per questi un’ancora con cui affrontare la malattia, un medico convinto della necessità di prendere in cura il paziente nella sua dimensione fisica e psicologica.

Gli insuccessi terapeutici a volte non dipendono da fattori medici in senso stretto, ma sono proprio l’espressione della qualità della relazione umana tra quel medico e quel paziente.
Conoscere le basi dell’interazione umana, affinare le proprie competenze psico-sociali, riflettere sulle dinamiche interiori e relazionali, che caratterizzano la propria professione, offrono al medico l’opportunità di “professionalizzarsi” sul piano relazionale, aprendolo ad una partecipazione emotiva alla relazione di cura.

Indagare le modalità di costruzione dell’alleanza terapeutica alimenta la capacità di sostenere il paziente nel fare le scelte più idonee, fornendo informazioni tecniche sui rischi e i benefici dei singoli interventi, ma soprattutto curandone la vulnerabilità sul piano fisico ed emotivo.
Un ascolto empatico è terapeutico: amplifica i benefici della cura, aiutando il paziente a circoscrivere la propria sofferenza, supportandolo nell'avvicinare la malattia.

Svolgo percorsi di formazione psico-sociale, atti ad implementare competenze trasversali, che pongono in primo piano una relazione di counselling, la dimensione umana della relazione di cura, la compassione per la sofferenza.

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COMUNICARE E MOTIVARE: STRATEGIE DI ECCELLENZA

DAL CURARE AL PRENDERSI CURA: COUNSELING MEDICO

REALIZZARE UNA EQUIPE COESA E SINERGICA

IMPLEMENTARE COMPETENZE TRASVERSALI NELLA RELAZIONE CON IL PAZIENTE

PRENDERSI CURA DELLE EMOZIONI DEL PAZIENTE